Con questo hashtag decretiamo l’inizio dello scontro o connubbio culturale del prossimo lustro: quello tra scrittori e nuova tastiera di iOS 8. Mandateci i vostri lavori!

#ohtastierina!
22 Set 2014

Dopo una sfida di cui fondamentalmente non frega niente a nessuno, che doveva essere quella tra ebook e libri cartacei, ci prepariamo a viverne un’altra ben più seria: quella tra scrittori e tastiera di iOS 8. La seconda potrebbe spazzar via i primi, oppure potrebbe creare una nuova generazione di letterati da 120 caratteri.

Se avete fatto l’aggiornamento del sistema operativo Apple avete tra le mani un mezzo più potente di qualsiasi app o corso di scrittura creativa che sia mai stato sviluppato. É come se il telefono adesso fosse realmente la prolunga del vostro cervello. La tastiera qwerty che noi tutti usiamo è dotata di un nuovo sistema di suggerimento delle parole. Questo sistema propone la parola successiva secondo chissà quale algoritmo (noi non capiamo un cazzo di queste cose) forse per rendervi più veloce la stesura di un messaggio di testo, che ha già i giorni contati grazie all’arrivo dei messaggi vocali. Se però siete minimamente fantasiosi questo sistema vi permette  di formare nuove frasi in una sorta di giochino surrealista che non solo è divertentissimo, ma è anche creativo. Attenzione questa non è una marchetta ad Apple o una sviolinata alla tecnologia, nessuno purtroppo ci paga per scrivere questo pezzo ne tantomeno riceviamo dei gadget in redazione (che non abbiamo). Però quando va detta va detta.

IMG_7968

La tastiera è totalmente priva di finalità pratiche, alla fine se dovete scrivere un sms normale da anche quasi fastidio perché vi distrae, ma se vi lasciate andare al caleidoscopico esperimento creativo, possono venire fuori cose eccellenti. Tipo:

Sgargiante sorgente dell’energia che si chiama la polizia postale a casa di mia madre a casa di mia madre non mi vuole bene davvero una persona che non è una cosa 

oppure

Bertinotti testimone oculare che non è un gioco molto carino ma dopo la morte del mondo di Twitter è come una pazza

Credo che affideremo il nostro Twitter a questa tastiera, forse ha più senso. La comunicazione ordinaria sta avendo grossa crisi. Non vi viene scomodo a volte anche solo pronunciare gli articoli, o declinare dei verbi correttamente? Non è più semplice parlare come dentro a un sms? Pisto dice che anche la scrittura stessa è anacronistica ma io non sono d’accordo, di certo oggi è davvero tanto più difficile e noioso scrivere e possiamo arrivare a dire che gli scrittori sono prevalentemente dei tizi che non hanno di meglio da fare e sono costanti nel mettersi a una scrivania e ticchettare sui tasti. É semplicemente gente che ha una disciplina e una resistenza più alta della tua. Beh amico potenziale scrittore, che sei distratto da Whatsapp, dalle noti-fiche di Facebook, dalle chat degenerate di gruppo coi tuoi amici, è chiaro che non puoi metterti in una stanza a scrivere il tuo romanzo senza wifi altrimenti muori, ma da oggi sei salvo. Con questa tastierina anche per te da oggi c’è spazio. Aprite i vostri blog di tastierina iPhone e mandateci le vostre creazioni con l’hashtag #ohtastierina! Facciamo il culo alle case editrici! Hell Yeah!

Ray Banhoff

Condividi

Leggi anche